martedì 17 ottobre 2017

AMENRA: Mass VI (Review)

ATMOSPHERIC SLUDGE METAL
Sono passati cinque anni dall’ultimo Mass V, e dopo esser diventati oramai uno dei gruppi di punta della scena atmospheric sludge mondiale, ecco che gli Amenra tornano con il loro nuovo Mass VI. Non ci sono grandi stravolgimenti nel sound dei nostri, lo status di band oramai “popolare” non ha affatto intaccato la disperazione estrema e avvolgente che contraddistingue il sound dei belgi. Magari l’unica differenza presente sarà un utilizzo più massiccio del cantato pulito, con un risultato comunque più che ottimo. I due singoli “Children of the Eye” e “Plus Pres de Toi (Closer to You)” mettono da subito le cose in chiaro, dimostrandosi il riassunto perfetto del nuovo Mass VI. 
La metafora perfetta per descrivere il disco è semplice: si tratta di vere e proprie montagne russe, con parti più eteree accompagnate da un dolce pulito che siamo sempre più abituati ad ascoltare, accostate alle solite esplosioni dal lento e monotono incedere con la voce straziante del cantante Colin H. Van Eeckhout. Perfetto esempio è, come già detto sopra, la prima traccia “Children of the Eye”, le cui distorsioni attaccano l’ascoltatore come un macigno. L’effetto in cuffia è incredibile e perfettamente riuscito. Tuttavia la vera e propria perla del full-length è “A Solitary Reign”: si tratta probabilmente di uno dei pezzi più emozionanti e particolari del gruppo, che accosta contemporaneamente le due tipologie di cantato espresso dal singer Colin H. Van Eeckhout, con un effetto straniante e allo stesso tempo avvolgente. Le melodie iniziali sono quasi folk e l’esplosione del distorto è perfettamente azzeccata.
Il disco è forse il più accessibile rispetto ai precedenti Mass, ma con un’accezione assolutamente non negativa. Se non si è già fan del gruppo belga non lo si diventerà con questo Mass VI, e se lo si è già si potranno apprezzare i piccoli dettagli che come al solito fanno la differenza. Il lavoro è totalmente promosso: come al solito la Church of Ra si dimostra alfiere dello sludge più malinconico e dilatato senza sbagliare un colpo.

TRACKLIST:
  1. Children of the Eye
  2. Edelkroone
  3. Plus Pres de Toi (Closer to You)
  4. Spijt
  5. A Solitary Reign
  6. Diaken
INFO:
ANNO: 2017
LABEL: Neurot Recordings
WEB: Facebook

AMENRA: CHILDREN OF THE EYE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...