lunedì 18 settembre 2017

MUTOID MAN: War Moans (Review)

HARDCORE
Nati dalle costole di Cave In e Converge, tornano i Mutoid Man dopo il precedente Bleeder. Sono sincero, non mi avevano fatto mai gridare al miracolo prima del qui presente War Moans. Sin'ora tecnicamente eccelsi ma troppo derivativi, i nostri non perdono per fortuna la loro carica freak, spingendo per certi versi ancora di più sull’acceleratore, ma risultando decisamente più quadrati e concreti come nell'opener Melt Your Mind.
Questo secondo disco (se si esclude l'ep d'esordio Helium Head del 2013) fa del gusto melodico uno dei suoi punti di forza, senza snaturare la loro creatura, Stephen Brodsky (Cave In) e Ben Koller (Converge) accompagnati dal basso di Nick Cageao, continuano a spingere un acceleratore fatto di dissonanze (Micro Aggression) e di assalti Hardcore (Headcrush la migliore) ma anche di suoni più compatti come nei richiami Sludge del riff portante di Kiss of Death, che si apre ad un ritornello arioso, così come la splendida Date With the Devil. I ritornelli ed un sound più ragionato come dicevo sono l’asso nella manica dei nostri, come in Wreck and Survive, in cui i suoni pastosi e minacciosi si fondono alla perfezione e dove fa capolino addirittuta una voce femminile a rendere il tutto ancora più interessante, o come nella ficcante, divertente e riuscitissima Afterlife
Ultima nota va per la ballata finale a nome Bandages, che funziona alla grande, riuscendo a non risultare ne pretenziosa, ne troppo melensa. Insomma con questo secondo parto, edito per Sargent House, i nostri dimostrano che i Mutoid Man non sono un semplice divertissment, ma una band con una sua identità ben precisa che sta riuscendo a ritagliarsi un posto importante e una credibilità inaspettata per chi scrive, soprattutto grazie alla sua capacità di mischiare i generi e rendere il sound ancora più imprevedibile e istrionico. Da seguire con attenzione.



TRACKLIST:

01. Melt Your Mind
02. Bone Chain
03. Micro Aggression
04. Kiss Of Death
05. Date With The Devil
06. Headrush
07. Irons In The Fire
08. War Moans
09. Wreck And Survive
10. Afterlife
11. Open Flame
12. Bandages

INFO:
ANNO: 2017
LABEL: Sargent House
WEB: Website


MUTOID MAN: KISS OF DEATH

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...