giovedì 22 giugno 2017

ROSK: Miasma (Review)

ATMOSPHERIC SLUDGE METAL
I Rosk non sono il nome del momento, né un nome storico per cui tutti vanno pazzi. Anzi, i ragazzi polacchi hanno rilasciato solo lo scorso anno il primo EP self-titled in cui già dimostravano di avere qualcosa di diverso dai tanti gruppi post-black metal che oramai affollano la scena musicale. Questo è effettivamente il primo vero lavoro del gruppo e dimostra a pieno le loro capacità. Forse parlare di post-black metal è eccessivo, magari si parte da quella base per evolversi in svariate direzioni e assorbire tutte le influenze possibili, specie l’atmospheric sludge. Il disco comprende quattro tracce per una durata complessiva di una cinquantina di minuti, di cui buona parte è occupata dall’ultimo brano: “Beneath the Light”.
Attenzione, come già anticipato non stiamo parlando del tipico gruppo che con un’unica soluzione produce un intero lavoro, ma ci troviamo di fronte a svariatissime sfaccettature che contribuiscono a tenere l’orecchio dell’ascoltatore costantemente attento. Parlo specialmente di Infected I, la seconda traccia, che credo sia una delle migliori ascoltate negli ultimi anni per pathos e freschezza.
Beneath the Light, la traccia finale, dalla durata di 21 minuti e 37 secondi non fa altro che aumentare l’hype di ascoltare di nuovo il disco per coglierne nuove sfumature. Non ci sono pezzi in realtà più brutti di altri, dal cantato pulito si va ad una voce più sporca e sludge metal allo scream prettamente black metal accompagnato da (poche) sfuriate inserite benissimo e mai scontate.
Le influenze sono davvero tantissime, cercare di descriverle penso sia abbastanza inutile perché si toglierebbe all’ascoltatore la voglia di scoprire questo ottimo lavoro uscito ad inizio anno.
Appassionati di Neurosis, Obscure Sphinx ma anche Blindead o Mouth of the Architect, questo disco è principalmente per voi.

TRACKLIST
  1. In Nomine Pestis
  2. Infected I
  3. Infected II
  4. Beneath the Light
INFO
LABEL: Autoprodotto
ANNO: 2017
WEB: Facebook


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...