lunedì 29 maggio 2017

THE BLACK ANGELS: Death Song (Review)

HEAVY PSYCH
Undici anni, gli anni dall'uscita del debut album, quel Passenger che segnò un momento importantissimo nella carriera neonata degli Angeli Neri. Dopo diversi dischi all'attivo, cinque per l'esattezza, dopo alcuni passi falsi e quella prepotente sensazione di band oramai passata a miglior vita, rieccoli spuntare dalle loro ceneri con il nuovo Death Song (edito per Partisan Records), forse addirittura il miglior album della loro carriera. Questo in realtà solo il tempo potrà dircelo con certezza, quel che è certo è che siamo al cospetto di un disco maturo, che riprende in parte la carica ruvida degli esordi e la impreziosisce di una psichedelia malinconica che avevano provato a proporre con risultati altalenanti già nei precedenti lavori. Un bilanciamento in cui è il songwriting a beneficiarne.
Da un lato pezzi che richiamano al passato come le belle Currency, I'd Kill For Her, Comanche Moon o l’oscura I Dreamt,  dall'altra pezzi intrisi di lacrime che colpiscono al cuore come Half Beliving, Estimate o la perla finale che risponde al nome di Life Song, un vero e proprio inno al dolore che si fa largo attraverso atmosfere impalpabili, scorporate dal resto dell'album e poste in un’altare che sovrasta e seppellisce ogni altra forma d'arte. Lo scorso anno la palma di miglior canzone la vinse (nella mia personale classifica) Space to Bakersfield dei Black Mountain, quest'anno per ora questa Life Song se la gioca a parimerito con Rolling Stone degli Ulver, ma di sicuro è il pezzo più toccante ascoltato sin'ora.
I Black Angels sono tornati (e già dalla copertina e dai singoli che hanno preceduto l'uscita dell'album la sensazione era quella), persi in chissà quale labirinto psicologico, hanno finalmente ritrovato la strada di casa, quella che li aveva abbandonati ai piedi di Directions To See a Ghost. Death Song è una bussola tatuata sulle ali dei nostri Angeli Neri, una bussola che confidiamo non gli faccia più abbandonare il sentiero maestro. Bentornati.

TRACKLIST:

01. Currency
02. I'd Kill for Her
03. Half Believing
04. Comanche Moon
05. Hunt Me Down
06. Grab as Much (as you can)
07. Estimate
08. I Dreamt
09. Medicine
10. Death March
11. Life Song

INFO:
ANNO: 2017
LABEL: Partisan Records
WEB: Website

THE BLACK ANGELS: CURRENCY




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...