giovedì 2 febbraio 2017

ZEAL & ARDOR: Devil Is Fine (Review)

AMERICAN SLAVE AND BLACK METAL
Durante la fine del 1980 e gli inizi del 1990, la scena metal novergese estrema subiva una svolta decisamente importante verso un black metal più esplicito, che probabilmente rispondeva ad una richiesta di "purezza" ideologica e musicale. La figura centrale, Øystein Aarseth (aka Euronymous), conferiva a Satana lo stesso ruolo che Gesù ricopre tutt'ora nella musica gospel, ma ovviamente in un contesto diverso: quello del black metal più malato e radicale che sia mai esistito. Un breve preambolo per esporre un bizzarro quesito: cosa accadrebbe se i canti gospel fossero accompagnati da riff diabolici portando il black metal ad un nuovo livello? Devil Is Fine è il risultato di questo esperimento, e se state pensando che tutto ciò possa suonare strano, bè...effettivamente lo è.
Dietro il moniker Zeal & Ardor si cela l'eclettica personalità di Manuel Gagneux, svizzero trapiantato a New York con una grande passione per lo spiritual nero delle origini e i canti folkloristici un tempo raccolti dall'infaticabile collezionista musicale Alan Lomax. Combinando questi elementi con qualche pallido accenno di R&B e dei più riusciti esperimenti di elettronica e black metal, quello che ne viene fuori è un album piuttosto variegato e interessante. Di nove tracce (racchiuse in un disco della durata di ben 25 minuti), tre sono gli intermezzi più elettronici (“Sacrilegium I”, “Sacrilegium II” e “Sacrilegium III”), mentre "Come On Down" e "Blood In The River" rivelano il lato più graffiante della voce di Gagneux. Voce che in "What Is A Killer Like You Gonna" invece, mi riporta alla mente l'eleganza timbrica di Mr. Patton in quell'incredibile contenitore di suoni che è "California"(Mr. Bungle, 1999).
Al momento lo streaming integrale del disco su Bandcamp e Spotify è disponibile solo per alcuni brani visto che Devil Is Fine uscirà ufficialmente il 24 Febbraio 2017 per l'etichetta inglese MVKA. Il pre-order invece è già disponibile nelle differenti versioni (digitale, CD e LP).

TRACKLIST
  1. Devil Is Fine 
  2. In Ashes 
  3. Sacrilegium I 
  4. Come On Down 
  5. Children's Summon 
  6. Sacrilegium II 
  7. Blood In The River 
  8. What Is A Killer Like You Gonna Do Here 
  9. Sacrilegium III 
INFO
ANNO: 2017
LABEL: MVKA
WEB: Facebook


ZEAL & ARDOR: DEVIL IS FINE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...