giovedì 22 dicembre 2016

DOWNFALL OF GAIA - Atrophy (Review)

POST BLACK METAL
I Downfall of Gaia sono un gruppo che non è mai riuscito a uscire dallo stato di band-cult, sia per scelta, sia probabilmente per non essere mai riuscito ad avere quella facilità d’ ascolto che tantissimi gruppi a cui si affibbia l’etichetta “post-qualcosa” riescono sempre ad includere nel proprio repertorio. Non si tratta di un male, anzi, per entrare nel mondo della band tedesca bisogna immergersi completamente e farsi sbattere tra gli scogli del crust più pesante e le dolci onde degli ambienti rarefatti e riverberati.
Il problema con questo disco riguarda principalmente l’equilibrio tra questi due estremi.
Atrophy è un lavoro atipico per i Downfall of Gaia, che decidono di virare verso lidi più post-black rispetto al passato, diminuendo le atmosfere presenti in favore di un approccio più in-your-face e diretto. Già dall’ opener, Brood, si nota questo cambiamento con un attacco decisamente più violento e radicale rispetto a prima. Attenzione, i momenti di maggiore malinconia ci sono sempre, e sono ben più presenti nei due pezzi successivi: il singolo Woe e il pezzo, diviso in due parti, secondo me migliore del disco, “Ephemerol”.
Sicuramente non siamo di fronte ad un disco black metal o crust nel vero senso del termine. La personalità e l’originalità sono sempre presenti, è l’approccio che sembra essere cambiato. Infatti, siamo di fronte ad uno stile più lineare e meno folle rispetto al passato.
Quindi, se siete fan dei Downfall of Gaia il disco sicuramente vi soddisferà ma non eccessivamente. Se siete abituati a generi più estremi e meno sognanti, questo potrebbe essere il disco per voi.

TRACKLIST
  1. Brood
  2. Woe
  3. Ephemerol
  4. Ephemerol II
  5. Atrophy
  6. Petrichor
INFO:
ANNO: 2016
LABEL: Metal Blade Records
WEB: Bandcamp

DOWNFALL OF GAIA - Ephemerol

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...