martedì 28 luglio 2015

HATE & MERDA: L'Anno Dell'Odio (Review)

SLUDGE - NOISE
Introspezione e disagio. L'intero lavoro del duo fiorentino si colloca nel mezzo di un crocevia tra noise, sludge, drone ed hardcore vecchia scuola, dove la rabbia si mescola al degrado e lascia spazio a momenti di totale annichilimento.
La chitarra è distorta e suonata a tutto volume: i ritmi violenti ed incalzanti si aprono spesso in furiosi e graffianti feedback ben domati. La batteria scandisce selvaggiamente i ritmi più cadenzati e riecheggia come un temporale in lontananza nelle parti più tranquille. Anche la voce riesce nel suo intento, scatenandosi in grida di dolore verso il cielo.
L'Anno dell'Odio è un disco dai due volti: nella prima parte, veloce e brutale, l'uso delle dissonanze contribuisce perfettamente a regalare all'ascoltatore quell'ansia ed inquietudine indispensabili per entrare in sintonia con la mentalità della band. Nelle prime due tracce la rabbia dilaga, ed proprio quando pensiamo di avere a che fare con un prodotto di pura violenza ed odio, ecco che entriamo nella seconda fase. Le parti più tranquille della terza traccia, Pietà, ci conducono per mano verso il brano più suggestivo dell'intero disco: L'Eternità Di Un'Estate Terribile. Un inquietante monologo accompagnato da una delicata melodia che esplode inesorabilmente in una valanga di angoscia senza fine: un crescendo quasi corale. Tutto questo per lasciarci nel vuoto della disperazione e chiudere il cerchio con la desolazione di Veglia Di Condoglianza.
Gli Hate & Merda sanno quello che fanno e riescono a condensare un vortice di sensazioni in un prodotto estremamente diretto, impetuoso e dalla forte carica emotiva. Non c'è spazio per i fronzoli: effetti, sovraincisioni, i campioni, sono tutti al servizio dell'opera ed accuratamente dosati. Nonostante l'istintività del disco, ogni traccia si presenta con l'intento di lasciarci profonde cicatrici e momenti di puro tormento. Non è poi così difficile farsi coinvolgere e ritrovarsi ad ascoltare quest'album in loop restandone estasiati ed allo stesso tempo turbati.
Un album consigliato a tutti, anche a chi non apprezza appieno il genere, anche solo per comprendere cosa voglia dire ritrovarsi da soli a vagare all'infinito senza meta e nel silenzio della notte, urlare a squarciagola: "E' TERRIBILE!"



TRACKLIST
  1. Ascoltare Con Dolore / Carne Gotica
  2. Pioggia Di Cicatrici E Sogni Negati
  3. Pietà
  4. L'Eternità Di Un'Estate Terribile
  5. Veglia Di Condoglianza

INFO
ANNO: 2014
LABEL: Dio)))Drone
WEB: Bandcamp


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...