martedì 21 aprile 2015

DOPETHRONE: Hochelaga (Review)

SLUDGE - DOOM
Se dovessi suggerire un gruppo a qualcuno che non ha mai avuto contatti con sonorità sludge come dire, una cavia vergine d'ascolti verso il genere, ecco che consiglierei proprio i Dopethrone, una band alquanto giovane nata nel 2008, iper ultra energica, eccentrica, carnale e sincera da scoprire non solo per quanto riguarda l'album in questione, ma anche andando a ritroso nel tempo. In sintesi è fortemente consigliata un'escursione verso i precedenti album!
Hochelaga ha il sapore del ferro, quell'amaro pungente e aspro , ecco proprio quello, me lo immagino come un binario rovente sopra cui scorrono vagonate di blues, rabbiosi rigetti sludge, un baccanale di autentica strafottenza punk, questo è il punto forte e chiaro, quello immediato, che lo trasforma in un poderoso pugno in ghigna.
Una realtà che arriva dal basso, dalle strade, riportata in musica e distorsione estrema, 360 gradi di bastardi incitamenti all'autodistruzione versati nell'intero album come Bourbon, puro distillato ad alta gradazione alcolica di tonalità che vanno a braccetto con una vocalità bestiale, in grado di polverizzarti, che si sgola intrepidante e ricoperta di melma verso questo bisunto torrente di sonorità perverse e grottesche, generando un felling fatale con il basso, accordato maestralmente sottotono, così basso che vedi e senti le mastodontiche corde toccare il suolo.
In costante rincorsa si intromettono nitidi riff, proliferando spazzano e conquistano la giusta misura di spazio in ogni brano, rendendo questo disco maledettamente orecchiabile pur sempre inviolandone la vera essenza libertina ed emarginata di esso.
Con Hochelaga si va diretti all'inferno, ritroviamo i Dopethrone super carichi, disagiati come sempre e con questo nuovo lavoro non fanno altro che darci l'ennesima dimostrazione della loro a dir poco tossica potenza.


TRACKLIST:
1. Sludgekicker
2. Chameleon Witch
3. Vagabong
4. Scum Fuck Blues
5. Dry Hitter
6. Bullets
7. Riff Dealer

INFO

ANNO: 2015
WEB: Dopethrone Facebook / Bandcamp


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...