sabato 21 febbraio 2015

BANANA MAYOR : Zombie's Revenge (Review)

ALTERNATIVE - STONER

Non sono i Monster Magnet, nemmeno i Kyuss e manco i Pantera, ma state tranquilli i pugliesi Banana Mayor picchiano come dei  fabbri. Un sound vario che passa senza fronzoli  dallo stoner all’alternative, passando per il grunge ed il funk-metal. Un EP di sette tracce, Zombie’s Revenge, è la loro prima vera fatica musicale.
Una rullata come lo stoner impone ci introduce alla title-track, posta in apertura dell’EP e lo stile dei Banana Mayor fa capolino poco per volta influenze più alternative e grunge come preannunciato dalla band stessa. Dalla title-track ci spostiamo su Paraside, portatore di elementi più melodici, approdiamo poi all’alternativa Gala e alla più violenta ed martellante Cow’s Empire,  giunge a Dualism , brano diviso in due parti con accenni al metal più tradizionale.
A chiudere la mezz’ora scarsa di riproduzione il mio pezzo preferito,  Shadows Arise , che isterico e ossessivo riassume tutte le qualità messe in campo dai Banana Mayor.
Il lavoro è solido, ma perfezionabile,  quello che però mi ha colpito è la capacità della band di passare fra diversi stili musicali senza perdere di credibilità.  Perchè spaziare su più generi è indice di eclettismo, ma non è da sottovalutare il rischio di proporre un’accozzaglia di suoni che mal si amalgamano tra loro, senza trovare il bandolo della matassa. Non è questo il caso dei pugliesi che pur non avendo trovato totalmente un proprio sound riescono  a mimetizzarsi in maniera ottima fra i vari generi che proprongono.
Ora non ci resta che attenderli alla prova del full-lenght,  perché questo EP dura veramente poco!



 TRACKLIST

1. Zombie’s Revenge
2. Paraside
3. Gala
4. Cows Empire
5. Dualism
6. Shadows Arise



INFO
ANNO: 2014
LABEL: Autoprodotto
WEB: Facebook


BANANA MAYOR - SHADOWS ARISE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...