lunedì 24 novembre 2014

MONOMYTH: Further (Review)

SPACE ROCK
A distanza di un solo anno, i Monomyth tornano a deliziarci con la loro raffinatissima psichedelia spaziale.
Se l'esordio aveva subito messo in chiaro l'eccellenza compositiva della band, Further mantiene fede al proprio titolo spingendo i cinque "oltre" i confini dello spazio conosciuto alla scoperta di nuove coloratissime galassie.
Ark M è il nome del mezzo messo a punto dai pirati spaziali olandesi per questa nuova traversata intergalattica, un'astronave dalle solidissime fondamenta ritmiche su cui chitarre, tastiere e synth si divertono a disegnare un insieme cangiante di costellazioni con improvvise esplosioni di supernove soniche, cominciando a mandare in sollucchero le nostre sinapsi.
Spheres è una traversata in mezzo ad un campo di asteroidi, tanto lenta quanto capace di tenerti sempre sul chi vive con tutte le sue minacce in agguato, in un crescendo esaltante dato dall'intrecciarsi degli strumenti che deflagra prepontemente in Collision, superba cavalcata cosmica attraverso un buco nero con una costante stratificazione sonora capace di impostare continuamente nuove rotte alla nostra navicella cerebrale.
Giungiamo infine alla nostra meta, la galassia da cui proviene il misterioso segnale Wow!, altresì conosciuto come 6EQUJ, la prova dell'esistenza di vita intelligente oltre questo universo, nonché probabile luogo di provenienza dei Monomyth, pacifici alieni venuti ad espandere i nostri orizzonti mentali.
Further è una traversata spaziale sotto sostanze psicotrope. La verità è la fuori e i Monomyth ci mostrano la via per raggiungerla.

P.S. Un anno fa ho iniziato la mia collaborazione con Doommabbestia recensendo proprio l'esordio dei Monomyth. Colgo l'occasione per ringraziare Mirko dell'opportunità concessami e tutto il resto dello staff della webzine (Mari, Alberto, Mattia, Carlo) per un'esperienza che si fa di giorno in giorno sempre più appagante.

TRACKLIST
  1. Ark M
  2. Spheres
  3. Collisione
  4. 6EQUJ5
INFO
ANNO: 2014
LABEL: Suburban Records
WEB: Website


MONOMYTH: 6EQUJ5


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...