lunedì 10 novembre 2014

HIBAGON: "Hibagon and the Quest for the Creature Previously Known as Moughra the Guardian" (Review)

EXPERIMENTAL - HEAVY MATH - PSYCH
Una copertina minacciosa quella scelta per “Hibagon and the Quest for the Creature Previously Known as Moughra the Guardian” dalle tinte post assunzione funghi allucinogeni, dove il padrone indiscusso è un possente lupo a due teste pronto all'attacco.
Così si presenta all'occhio intimorito l'ultima fatica per il duo strumentale Hibagon. Provenienti dalle nebbiose distese Bergamasche ed attivi dal 2011 con un'incredibile quantità di live tra nord e sud dell'Italia nel corso di questi due anni.
Dovrebbe esserci un'avvertenza scritta in copertina, un pò come sui pacchetti di tabacco, del tipo: "ATTENZIONE: l'ascolto di questo disco potrebbe mandarti a fuoco i neuroni"
“Hibagon and the Quest for the Creature Previously Known as Moughra the Guardian” vi assicuro, è un vero e proprio attacco alla psiche, ai nervi, oltre che alla concezione della realtà. Si scagliano taglienti pietre già nel brano d'apertura "Odyssey in a Maze of Premonitions" dove richiami Heavy e fratture sonore impertinenti, in accoppiata a delle tempistiche che feriscono allo scorrere di ogni singolo minuto. Segue "Challenge of the Doppleganger" dall'imponente batteria che lancia un duello a singolar tenzone alla chitarra, una battaglia vera a propria tra volumi discontinui e schiaffi ridondanti tra i due strumenti.
Si aprono bruscamente i cieli per fare spazio a "Strain of the Feathered Cyclozoid" la quale contiene suggestivi accenni di Psichedelia. Improvvisamente appare un'astronave aliena che punta la rotta sulla terra atterrando sul suolo in avanscoperta con "Escape to the Forbidden Pyramid" , un tragitto dalle trame colorate ed oniriche, in cui i due musicisti ci deliziano con un intenso baccanale sonoro.
Irrompe stridente "The Seven Faces of Moughra"l'ultimo brano del disco, soffici accenni Blues, suoni che man mano si diluiscono verso dei gorgheggi inaspettati i quali pongono fine a questo vigoroso e contorto viaggio intergalattico.
Gli Hibagon non si sono certamente limitati in questo secondo lavoro, hanno scelto un linguaggio criptico e sovversivo. A livello personale mi ha divertita, ferita, sconvolta e, sopratutto, comunicato molto, aprendomi ad un mondo che non conoscevo.
Non è unicamente un album dagli ottimi e brillanti connotati sonori in cui, senza ombra di dubbio, emerge il grande talento di questa strana formazione. E' un disco che solleva da terra con uno strano immaginario fumettistico vietato ai minori...un epilogo originale ed appagante.




TRACKLIST: 


  1. Odyssey in a Maze of Premonitions
  2. Challenge of the Doppleganger
  3. Strain of the Feathered Cyclozoid
  4. Escape to the Forbidden Pyramid
  5. The Seven Faces of Moughra




INFO:
ANNO: 2014
lABEL: Fumaio Records
WEB: Official Bandcamp / Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...