sabato 12 luglio 2014

VAN CLEEF CONTINENTAL: Cleefhangers EP

STONER - BLUES - HEAVY PSYCH
Stappate una birra, accendete una sigaretta e mettetevi comodi...
Questo mi sembra il modo migliore per iniziare a presentarvi il nuovo disco dei Bresciani Van Cleef Continental, ovvero l'EP "Cleefhangers". Se ancora non li conoscete vi dico solo che in quest'anno hanno fatto da spalla a Monkey3, Pontiak e giusto pochi giorni fa ai Samsara Blues Experiment.
"Cleefhangers" si presenta come una mutazione vera e propria rispetto ai precedenti album, credo che abbiano influito i recenti cambi di formazione oltre ad uno sviluppo collettivo della band per quanto riguarda ricercatezza del sound e della parte compositiva.
Sono 4 i brani presenti in questo disco il quale propone richiami desertici ed afosi che vanno ad amalgamarsi alla sensazione di un netto cambio di marcia di traccia in traccia,  paragonabile ad una vera e propria corsa in macchina a tutto gas.
Ci sono passaggi di basso incisivi e selvatici in "Drive" , brano d'apertura dell' EP, i quali ti portano furiosamente a scuotere la testa. La voce intrattiene creando vere e proprie scosse improvvise, un bel modo per intendere lo stoner ed è impossibile non percepire l'amore per i Kyuss della band.
E' "Sanctuary II" che ti porta a mettere la testa fuori dal finestrino per sentire il vento tra i capelli, vorticosi tocchi di chitarra psych non troppo eccessivi e dinamici vanno a mischiarsi ad accattivanti passaggi di batteria con una parte vocale sfiorante che arriva solo per accompagnarti alla fine.
Da apprezzare anche la scelta romantica di "Quiet Drive", una ballata blues dalle fondamenta poetiche alla quale va ad aggiungersi uno scenario southern, come per chiudere delicatamente il viaggio portandoti in riva al mare...la giusta quiete per la fine di questa corsa.
Senza troppi barocchismi, "Cleefhangers" è un disco rassicurante e scorrevole, un richiamo profondo e bollente all'afoso stoner di stampo americano. Levigato da elementi lisergici e da una spiritualità blues che apre le porte all' LP "Unda Maris" con uscita prevista alla fine di quest'anno. 
La miccia della curiosità è ardente!


 

TRACK LIST:
  1. Drive
  2. Sanctuary II
  3. Bethel
  4. Quiet Drive



INFO:
ANNO: 2014
LABEL:  Autoprodotto


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...