lunedì 24 febbraio 2014

HUMULUS: Intervista...L'Autorevolezza del Luppolo


Ecco a voi gli Humulus,che si sono concessi per una breve intervista a Doommabbestia.
Che dire... senza perderci in troppe chiacchere,conosciamo meglio il trio Bergamasco attivo da ben 5 anni a cui non basta suonare stoner roccioso ed impulsivo!
continuate a leggere e scoprirete il perchè....

A voi le presentazioni del caso, chi siete?
Gli Humulus sono:
Ben chitarra e voce;
Giorgio al basso e Max alla batteria
Come vi siete formati?quando avete deciso di impugnare gli strumenti e comporre?


Il gruppo s'è formato nel 2009 con un nome diverso; dopo un cambio di formazione s'è optato per questo nome e nel 2012 siamo andati a registrare il nostro primo album negli studi della Go Down records in concomitanza della firma del nostro primo contratto discografico.L'album è uscito ad inizio 2013 e da allora la line up è questa.
Toglietemi una curiosità …
nasce prima la Birra IPA Humulus che produce Giorgio o la vostra band dall’omonimo nome?

E' nata prima la band, la birra è stata prodotta la prima volta a settembre 2013.Abbiamo scelto questo nome per rendere omaggio ad un ingrediente base per la produzione della birra a cui siamo parecchio affezionati: il luppolo

Ma approfondiamo l’argomento birra dai…

Bene...parliamo della birretta...ahahah
La passione per la birra è intrinseca in ogni essere umano, bisogna solo farla emergere e dargli sfogo; Giorgio, assieme al fratello e ad altri amici è un homebrewer e tra molte ricette create abbiamo scelto quella che sarebbe diventata la birra Humulus.
E' prodotta in collaborazione con gli amici del Birrificio Indipendente Elav ed è una black ipa,una birra di gradazione media (6,66%) caratterizzata da una luppolatura affidata unicamente al luppolo Cascade e dall'aggiunta di un malto scuro decisamente secco!


Avete all’attivo l’Album  ”Humulus” uscito nel 2012 (GodownRecords) impossibile non notare la copertina schietta e rude con un pachiderma selvaggio intento a bere dal boccale!

Abbiamo affidato l'artwork del nostro album all'amico e artista Lorenzo Lupi;ha fatto tutto di testa sua e che dire...siamo piu' che orgogliosi del risultato.
Lorenzo ha curato anche le grafiche delle magliette e l'etichetta della birra,sicuramente la collaborazione andra' avanti in futuro anche se l'artista si trova dall'altra parte del modo,in Brasile!

I 9 brani presenti sono corposi e direi anche granitici la voce di Ben accompagna il tutto perfettamente,come è nato?c’è una fonte d’ispirazione che predomina il disco?

I brani solitamente nascono da un riff di chitarra o di basso che viene portato in sala prove,dopo varie jam session diventa un brano vero e proprio. Ben poi cura le parti vocali e i testi.
Non c'è un'ispirazione ben precisa che predomina il disco; tutti noi veniamo da esperienze musicali diverse e ascoltiamo parecchia musica dei generi piu' disparati.

Musicalmente parlando,ci sono gruppi che vi hanno influenzato come sonorità o altro? C’è qualche gruppo Italiano e non che stimate particolarmente o per cui provate affinità?

 Tutto quello che ascoltiamo ci influenza come ovvio che sia.
Durante il 2013 abbiamo condiviso il palco con molte band italiane e conosciuto persone fantastiche,sono nate anche nuove amicizie.  
 La scena stoner italiana è in fermento, sono tante le band che meritano e che ci hanno molto colpito.
Noon,Isaak,Opac,Manthra Dei,Hyper evel,vera crash…e tanti altri.
Abbiamo anche suonato con gli storici Karma To Burn, Truckfighters.....ci siamo sempre divertiti e trovati bene con tutti!!!

Siete contenti di fare da spalla ai Corrosion Of Conformity in una delle due date Italiane del Tour che faranno quest’anno?

Bhe, come si fa a non essere contenti?
Siamo orgogliosi di condividere il palco con una band storica come i Corrosion Of Conformity, speriamo di far bella figura,per l'occasione all'E20 di Montecchio (VI) ci sara' un fusto della nostra birra alla spina!


Rimanendo  in tema live … avete parecchie date in programma per il 2014 vi sentite pronti?com’è per voi suonare dal vivo?


Sembra una banalita' dirlo ma per noi i live sono essenziali perchè è durante i concerti che ci esprimiamo al meglio, ci divertiamo molto a suonare le nostre canzoni!
Tutto quello che circonda l’attività live per noi è importante,non è solo suonare smontare e andarsene a casa,ci piace conoscere nuove persone,parlare,confrontarci per poi devastarsi tutti insieme di birrette...
Per il 2014 abbiamo in programma parecchie date, andremo anche in Sardegna,stiamo cercando di trovarne altre per l'estate,stiamo finendo alcuni brani nuovi che andranno ad ampliare la scaletta live.

Concludendo..oltre a placare la nostra sete … ci sono novità per il futuro?un nuovo album?piani malefici?

Decisamente si, stiamo componendo brani nuovi per il nuovo album,non  sappiamo ancora quando e dove andremo a registrare.Vogliamo anche organizzare qualche mini tour all'estero e una birretta nuova estiva...sempre in fermento( per restare in tema brassicolo) per cui ogni giorno è buono per qualche novita'!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...