lunedì 16 dicembre 2013

SAMSARA BLUES EXPERIMENT: Waiting for the Flood

HEAVY PSYCH - STONER ROCK

Seconda uscita di quest'anno dopo il buon Live at Rockpalast, Waiting for the Flood è il disco dei Samsara Blues Experiment che tutti i fan dell'heavy-psych stavano aspettando. Chiunque abbia assistito ad un live del gruppo sa bene che per loro il termine concerto è alquanto riduttivo, visto che non ci si trova ad assistere ad una riproposizione fedele dei pezzi su disco quando piuttosto ad una lunga ed ininterrotta jam, capace di creare un flusso intenso di vibrazioni tra loro e gli spettatori.
In tutti i loro dischi in studio questa dimensione era difficilmente intuibile, mentre con questo terzo disco i quattro berlinesi riescono finalmente a dare un'idea più fedele del proprio sound anche a tutti gli ascoltatori a casa. Ovviamente, la durata media delle quattro tracce qui contenute supera in media i dieci minuti di durata e, sin dall'opener Shringara, si palesa l'eccellente capacità d'improvvisazione raggiunta dalla band in questi cinque e passa anni di attività, complice anche un'intensa attività live al fianco dei nomi più importanti del gotha psichedelico.
Non fosse per la voce e per l'atmosfera fortemente vintage dei pezzi, si potrebbe quasi pensare a loro come ad una risposta europea agli Earthless (per quanto i livelli qualitativi di questi ultimi siano ancora lontani dall'essere eguagliati da chicchessia).
Con buona pace di chi millanta da tempo la morte del rock, Waiting for the Flood è l'ennesima ottima release di quest'anno che dimostra il vivo pulsare del cuore più autentico di questo genere.
Mettetevi comodi, rendetevi irraggiungibili, accendetevene una e preparatevi ad essere inondati.
Menzione d'onore: la mirabolante Don't Belong.


TRACKLIST
  1. Shringara
  2. Waiting for the Flood
  3. Don't Belong
  4. Brahmin's Lament

INFO
ANNO: 2013
LABEL: Electric Magic/World in Sound
WEB: Website 


SAMSARA BLUES EXPERIMENT: LIVE IN LONDON

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...