venerdì 13 dicembre 2013

NOON: 775 Lumière

STONER ROCK

Ricordate gli Stake-Off The Witch? Bella formazione nostrana che ottenne una buon visibilità soprattutto grazie all’ultimo disco, Medusa, edito dalla Fuzzorama Records, etichetta dei mai troppo osannati Truckfighters, e che purtroppo si sciolse proprio poco dopo questo disco.
Fortunatamente Stefania e Caterina (rispettivamente voce/chitarra e basso) non si sono rassegnate e hanno dato inizio al progetto Noon, che ha esordito quest’anno con il suo primo full lenght, 775 Lumière.
Il titolo dell’album è tutt’altro che casuale, infatti ognuna delle canzoni in esso contenute è direttamente ispirata da un film (come si evince anche dai nomi stessi dei brani).
Mai prolissi o banali, i quattro riescono facilmente ad alternare stacchi monolitici ad altri più marcatamente psichedelici, lasciandosi piacevolmente ascoltare dall’inizio alla fine senza intoppi. Decisamente intrigante anche l’alternarsi di voce maschile e femminile, i cui duetti costituiscono un indubbio punto di forza dell’album, aggiungendosi all’eccellente lavoro della sezione strumentale.
Molto valida anche la produzione di Niklas Kallgren (il Mr. Dango chitarra dei già citati Truckfighters), in grado di valorizzare perfettamente i suoni del quartetto piacentino.
Tirando le somme, stiamo parlando di un ottimo disco, che probabilmente sarà presente in numerose playlist con le migliori uscite italiane dell’anno (nella mia non mancherà di sicuro).
Fatevi un favore, risparmiatevi rimpianti e procuratevi quest’album. Bravi bravi bravi. Davvero.


TRACKLIST
  1. Screaming Lambs
  2. N.B.K.
  3. Dirty Harry
  4. Kurtz
  5. Reservoir Dogs
  6. Mina and the Count
  7. F.W.W.M.
  8. Pumpkin and Honey Bunny
  9. Midnight Express

INFO
ANNO: 2013
LABEL: Desert Fox Records
WEB: Bandcamp

NOON: SCREAMING LAMBS




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...