lunedì 2 dicembre 2013

BLOOD RED WATER: All The Ills of Mankind EP

SLUDGE - DOOM - METAL
A distanza di due anni dalla pubblicazione del precedente EP "Tales of Addiction and Despair" ci troviamo ad analizzare il nuovo lavoro dei veneziani Blood Red Water i quali, data la loro provenienza, non potevano che portare all'interno della loro musica quelle ambientazioni che caratterizzano la laguna veneta.
"All The Ills of Mankind" non poteva che suonare esattamente così, fangoso, ruvido e assolutamente oscuro. Cinque tracce che trovano la giusta miscela tra passato e presente, andando a cullarsi in un caldo abbraccio tra Black Sabbath, Electric Wizard ed Eyehategod. 
Un'evidente crescita è palpabile nelle composizioni, la cura messa nella stesura dei brani risulta decisamente superiore al precedente lavoro confermando come la band metta tanto cuore e tanta passione nella propria musica e tutto questo non può che farci piacere.
Si parte aggressivi con "A Ride in The Funhouse" e la mazzata dietro la testa arriva violenta, quasi a scoprire immediatamente le carte in tavola. L'atmosfera si fa immediatamente tetra e le luci si abbassano improvvisamente catpultandoci sul set di un film horror. "Megalophobia"   non si discosta molto rispetto all'apertura del disco e conferma con grande forza la vicinanza della band ad un tipo di sonorità ben preciso.
"The Outstanding Loss" vira leggermente rotta  andando ad accarezzare leggermente il classico mentre "Bad Trip In a Toxic Mind" va a riportare in vita quel sound che ha fatto degli Electric Wizard un marchio di fabbrica nel genere.
Il brano di chiusura è sicuramente la ciliegina sulla torta dell' Ep, "Thundersnow in Venice" racchiude al proprio interno quella desolazione ed angoscia di cui il genere proposto si ciba. Una chiusura a dir poco solenne che mette a pieno in mostra le migliori qualità della band. 
Sicuramente un altro passo in avanti per i Blood Red Water che li avvicina sempre di più ad una definitiva maturazione artistica, la quale, non tarderà ad arrivare. Ci aspettiamo che il prossimo step li porti a cimentarsi con un album vero e proprio....continuate così!



TRACKLIST:
  1. A Ride in The Funhouse
  2. Megalophobia
  3. The Outstanding Loss
  4. Bad Trip in a Toxic Mind
  5. Thandersnow in Venice


INFO:
ANNO: 2013
ETICHETTA: Autoprodotto
WEB: Bandcamp




BLOOD RED WATER - A RIDE IN THE FUNHOUSE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...