giovedì 21 novembre 2013

FIRELORD: Among the Snakes

STONER/DOOM METAL
Dopo il convincente The Burning EP, ecco l'esordio sulla lunga distanza dei torinesi Firelord che, nonostante i tanti problemi di line-up, sono finalmente riusciti a raggiungere questo importante traguardo.
Un covo di sibilanti serpenti a sonagli ci dà il benvenuto all'ascolto di (ovviamente!) Among the Snakes , che sin dal primo riff di chitarra ci dà dimostrazione del sound dei torinesi, un doom metal non esente da incursioni nello stoner più classico. Purtroppo l'opener Man of Mayhem è abbastanza deludente e non rende giustizia alle capacità artistiche del terzetto, ma basta fortunatamente attendere la tiratissima Black Kommander per averne il giusto assaggio.
Il vero pezzo forte del lotto secondo chi vi scrive è The Ghost of Eymerich, lunghissimo brano che, come il doom della miglior tradizione, si lascia ascoltare per tutta la sua durata senza mai annoiare, caratterizzato da un lento incedere che esplode improvvisamente a metà canzone prima di riassestarsi su ritmiche più funeree per il crepuscolare finale. Superfluo sottolineare come la canzone voglia essere un omaggio all'inquisitore creato da Valerio Evangelisti, personaggio assolutamente perfetto per le atmosfere del pezzo.
L'amore dei Firelord per il genere è evidente anche dalla cover della classicissima Children of the Grave, qui proposta in versione accellerata e “sporcata” da pesanti influenze stoner, omaggio dato prima della degna chiusura di Among the Snakes II.
Doomsters in ascolto, se amate band come Goatsnake e Obsessed, non sarete delusi dall'eccellente LP di questo trio! Speriamo che il cammino dei Firelord prosegua senza intoppi, sono certo che se sapranno evolversi ulteriormente ne vedremo (e sentiremo, soprattutto) delle belle!



TRACKLIST
  1. (Intro) Among the Snakes
  2. Man of Mayhem
  3. Black Kommander
  4. The Ghost of Eymerich
  5. The Road to Hell
  6. Werewolf
  7. Children of the Grave (Black Sabbath cover)
  8. Among the Snakes II


INFO
ANNO: 2013
LABEL: Autoproduzione
WEB: Bandcamp



FIRELORD: BLACK KOMMANDER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...