lunedì 21 gennaio 2013

VOID OF SLEEP: Tales Between Reality and Madness

SLUDGE - DOOM - PSYCHEDELIC - PROG
L'Italia continua il suo percorso di notevole maturazione nell' Heavy Psych, nel sottosuolo del nostro paese vi sono band che hanno metabolizzato già da tempo la chiave di lettura giusta per poter emergere e ritagliarsi il giusto spazio e la giusta copertina. I Void Of Sleep fanno parte di queste band e all'inizio di questo nuovo anno sfornano il loro primo full-lenght firmando per Aural Music.
La band di Ravenna arriva al primo album con all'attivo un Ep nel 2011 dal titolo "Giants & Killers" il quale ottenne delle ottime recensioni da parte della critica e arriva finalmente il momento di cimentarsi con un album vero e proprio ed il risultato ottennuto risulta di grandissimo impatto. "Tales Between Reality and Madness" si presenta come un cocktail di sludge dalle evidenti venature psichedeliche accompagnate da ritmiche incalzanti che vanno ad attingere nella vasta area del prog ed il risultato è davvero ottimo.
Il quartetto di Ravenna formato da Burdo (voce e chitarra), Gale (chitarra), Paso (basso) e Allo (batteria) intraprende un percorso raffinato ma allo stesso tempo notevolmente d'impatto, aggressivo e pieno d'energia. Un percorso intrapreso anche da altre band italiane come Zippo seppur con delle differenze. Evidenti sono le influenze della band che spaziano tra Rock anni '70, Stoner, sludge, Prog Rock e Psichedelia con l'abile capacità di saperli miscelare in grande stile curando il suono nei minimi dettagli e portando particolare attenzione alle parti ritmiche le quali, con costanti sali e scendi d'intensità ed incastri, vanno a lasciare il segno sull'intero disco. 
Sette tracce per quasi quarantacinque minuti di musica, un album che scorre velocemente grazie all'abilità compositiva, un monolite raffinato che va ad esplorare gli angoli più scuri e cupi della mente umana, la follia, la depressione e la rabbia unite a visioni oniriche e lisergiche. La voce gioca un ruolo importante per tutto il disco, cavalcando la grande intensità e forza del growl e portando grande melodia nello stesso brano, esempio lampante è "Wisdom of Doom" il quale possiede al proprio interno proprio tutte queste caratteristiche. "Lost in The Void" porta alla luce l'animo più progressivo e allo stesso tempo stoner della band passando per "Ghost Of Me" che mette invece in evidenza il lato psichedelico della band. Insomma un disco che troverà consensi sia tra i puritani del genere che tra quelli più visionari e spinti da uno più spirito innovativo. 
Altro pesante macigno tutto made in Italy!



TRACKLIST 
  1. Blood On My Hands
  2. Wisdom Of Doom
  3. The Great Escape Of The Giant Stone Man
  4. Lost In The Void
  5. Ghost Of Me
  6. Mirror Soul Sickness
  7. Sons Of Nothing


INFO 
ANNO: 2013
LABEL: Aural Music
WEB: Official FB Page 
 



VOID OF SLEEP - WISDOM OF DOOM 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...