lunedì 3 dicembre 2012

SPACCAMOMBU: In The Kennel Vol.II

DOOM - NOISE - PSYCHEDELIC JAZZ
La nuova collana di Goat Man Records "In The Kennel" arriva al secondo capitolo portando tre pesi massimi del panorama nostrano italiano a fondersi in un nuovo progetto che si discosta da quelli che sono i loro naturali ambiti musicali. Luca T.Mai (Zu) e Antonio Zitarelli (Neo) dai Mombu si fondono col chitarrista piemontese Paolo Spaccamonti dando vita a Spaccamombu, progetto che va a rendere omaggio ad un personaggio che è simbolo indiscusso del filone musicale che tanto amiamo e che unisce artisticamente i componenti di questo progetto.....il grande Toni Iommi.
Ci troviamo di fronte ad un album che ha la capicità di unire appassionati di diversi generi musicali fondendo con enorme maestria Doom, Noise, Psychedelic Jazz e musica tribale, un cocktail fortemente alcolico ma sicuramente di grande impatto.
L'unione di tre menti geniali delle quali il nostro paese dovrebbe andare estrememente fiero a livello artistico, regala cinque tracce dal sapore genuino ma allo stesso tempo condite stile nouvelle cousine, un piatto che ritrova al suo interno sapori così diversi tra loro ma i quali si amalgamano talmente in maniera perfetta che riescono a lasciare al palato un sapore intenso e difficilmente non gradito. Una nuova ricetta servita in grande stile, accompagnata da funghetti allucinogeni di prima qualità che servono a dare quel tocco di classe in più che ci proietta direttamente nello spazio.
Antro apre le danze, un antipasto dal gusto doom composto esclusivamente da sax e chitarra, prepara il nostro palato a quello che avverrà nel corso della nostra degustazione. Grande impatto sonoro dal sapore liseregico. Il passaggio ad Idemortos è perfettamente naturale, un primo piatto dove la cadenza sludge/doom va a miscelarsi al noise e al jazz aprendoci completamente lo stomaco, pronti ad affrontare la seconda portata nel migliore dei modi. Mountain Crashing Sound non si fa attendere, un secondo piatto molto più complesso rispetto al primo, dove la composizione s'infittisce grazie a tempi irregolari gestiti con maestria dai tre. 
Il contorno porta sapori provenienti dalle vecchie tribù e dallo Shamanesimo, Aussfais mette in evidenza lo studio per la musica tribale intrapreso da Zitarelli nel suo percorso musicale, tematica già affrontata in parte nel progetto Mombu e riproposta in questo nuovo trio. The Altar of Iommi ci conduce direttamente al dolce, l'inno cercato e dovuto ad un chitarrista che ha aperto le menti di tutti noi. Un dolce che racchiude al suo interno tutti i sapori citati fino ad ora, la giusta ciliegina sulla torta per una cena dove le quantità sono notevoli ma che non lascia nessuna pesantezza di stomaco, si esce leggeri come si è entrati ma pienamente soddisfatti. Se cercate qualcosa di particolare ma che racchiuda al suo interno i classici sapori, il menu Spaccamombu è quello che fa per voi!



TRACKLIST:
  1. Antro
  2. Idemortos
  3. Mountain Crashing Sound
  4. Aussfais
  5. The Altar of Iommi



INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Goat Man Records
WEB: FB Page



SPACCAMOMBU - MOUNTAIN CRASHING SOUND (LIVE)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...