giovedì 13 dicembre 2012

MONUMENTAL: Monumental

STONER, SOUTHERN
Riempite i vostri boccali di birra, e che siano stracolmi: state per avere a che fare con i Monumental. Questa band, dopo numerosi live di supporto a nomi eccellenti del panorama quali Brujeria, Wino e Saviours, è finalmente arrivata a pubblicare il proprio EP. Quattro tracce di pura adrenalina che fa incontrare stoner e southern metal, con riff potenti, distorsioni belle grasse, voce talvolta sgraziata, talvolta calda e morbida.
I riferimenti che la band stessa riconosce identificano band tra le quali Down, Black Label Society Eyehategood, sono già indice di come la band tenda a unire tra loro pesantezze diverse, con l'elemento hardcore denotato maggiormente dai momenti di urli strazianti di Abel. A questi io aggiungerei anche frequenti riferimenti ai Pantera, in quel modo di utilizzare la voce, bassa, profonda e parlata, in quell'attitudine più marcatamente metallara di certi riff...una presenza, insomma, non sottovalutabile.
Per capire la potenza delle sonorità, anzi della loro monumentalità, basti pensare al fatto che ascoltando l'EP ad occhi chiusi, la "visione" che ho avuto è stata quella di un'auto in corsa incapace di frenare, pronta a schiantarsi violentemente contro qualche muro (del suono).
Ingraniamo perciò le marce: la prima con Reasonable Exit, dove un vento gelido ci introduce ad un ambiente più caldo, più southern, fatto di splettrate di basso e di ritmiche blueseggianti, dove un'evoluzione downtempo/hardcore ci devia, prima di una pausa ventosa - apparentemente la fine del brano - preludio del ritorno circolare al tema iniziale.
Frizione, seconda: portiamo con noi sulla macchina in corsa Jimmy il quale ci consente di guadagnare più spinta, con non un singolo, bensì con un doppio pedale dell'accelerazione. Azzeccatissimo motivo delle strofe e del bridge, incazzosi al punto giusto da farti prendere bene.
Ingraniamo la terza e, come dice il titolo di questa traccia, è Time To Fly in altissima quota, senza possibilità di planare, un biplano di vecchia fattura pronot ad esibirsi in evoluzioni terrifcantemente pericolose. Evidentissime in questa traccia le influenze southern, con riff dal gusto rustico, la potenza tirata al massimo, il contatore dei giri in procinto di superare il limite.
Fortunatamente si inserisce la quarta con Cannibal Thoughts, marcia di riposo, ma che ancora può tirare il nostro motore...e infatti mi permetto di ritenere questo il brano meglio riuscito di tutto l'EP, dove la potenza dirompente è degnamente incanalata nel proprio percorso compositivo, rendendo il pezzo godibile e scapocciabile allo stesso tempo.
Questi cinque milanesi meritano davvero attenzione, sono sctaentati, ma paiono proprio puntare in alto!


TRACKLIST
  1. Reasonable Exit
  2. Jimmy
  3. Time To Fly
  4. Cannibal Thoughts
INFO

ANNO: 2012
LABEL: Bestialito Productions
WEB: Facebook


MONUMENTAL - REASONABLE EXIT PT II

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...