lunedì 23 luglio 2012

FIRELORD: The Burning EP

STONER - DOOM - METAL
Il Piemonte è sempre stato culla di ottimi gruppi e musicisti e il gruppo in questione arriva proprio da lì e precisamente da Torino. I Firelord nascono nel lontano 2007 dalle ceneri di un precedente progetto doom/metal chiamato Saint Judas, dopo diversi problemi a livello di formazione la band si stabilizza nel 2011 e vede Mario E.Bussini (chitarra e voce), Giulio Buscaglione (batteria) e Dario Giuva (basso) con la quale viene inciso il primo lavoro discografico della band "The Burning EP".
Le influenze di Black Sabbath, Saint Vitus e della scena metal anni '80 sono fortemente radicate nella band la quale riesce a riportare ai giorni nostri quelle sensazioni mischiate ad un sound assolutamente attuale. L'EP è composato da cinque pezzi tiratissimi nei quali la voce potente e graffiante di Mario E.Bussini rievoca in qualche modo il grande Lemmy Kilmister ma la cosa notevole è la capacità della band di riuscire a risultare davvero massiccia pur essendo solo in tre.
Il tutto si apre con "A Time for Vengeance" , brano dal forte impatto, suono cupo e notevolmente sabbathiano dove la voce graffiante di Bussini cavalca le ottime parti ritmiche create a doc da Giuva e Buscaglione portando le nostre menti indietro nel tempo e questo è assolutamente molto positivo. "Crazy Little Witch"  è caratterizzata da un riff dal forte impatto, ritmo cadenzato che nella seconda metà aumenta accompagnando un ottimo solo per poi ritornare all'origine. "Riding With the Death" cavalca le stesse cratteristiche principali della precedente dove il giro di basso iniziale farebbe gola anche al grande Geezer Butler, il brano si trasforma nel finale avvicinando la band ad un sound stile Cathedral inserendo anche una piccola parte di growl. Anche "Conquest Unseen" rispetta le regole compositive imposte dalla band, non uscendo praticamente mai da quello che è il classico stampo doom/metal anni '80. 
L'ultima traccia "Fighting The Devils inside of you" è una cover degli Earthride davvero ben riuscita ma che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già descritto precedentemente. L'intero EP è autoprodotto e viste le ottime capacità della band ci auguriamo che possano trovare il prima possibile un'etichetta discografica per poterli piacevolemtne analizzare su un intero album. 
Doom on!



TRACKLIST
  1. A Time of Vengeance
  2. Crazy Little Witch
  3. Riding With The Death
  4. Conquest Unseen
  5. Fighting The Devils Inside of You (Earthride cover)


INFO
ANNO: 2011
LABEL: Autoprodotto






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...