lunedì 25 giugno 2012

CIELO DRIVE: Red Magik Mushroom


STONER - DOOM
Volete provare un funghetto? Sì…un funghetto rosso, vi assicuro che è magico!
Allora vi invito ad ascoltare questo lavoro, Red Magik Mashroom, appunto, dei Cielo Drive. Solo il nome della band è presagio di qualcosa di potente, avendo ripreso il nome del luogo della più famosa strage attribuita a Manson e suoi, andando a porre l’accento, dunque, sulla macchia nera del periodo sgargiante di colori, del marcio nel periodo del peace and love.
Ed è quello che si può ritrovare nella loro musica, ovvero quella nota un po’ più oscura, deviata ed inquietante in un genere, come lo stoner, solitamente portatore di solarità e bonarietà.
I suoni di questo trio – del quale nomino con orgoglio Francesca al basso – hanno sì la componentistica blueseggiante e fuzzettosa, ma le atmosfere sono immancabilmente cupe. Anche laddove il pezzo parte decisamente più improntato allo stoner, l’evoluzione della canzone sarà inesorabilmente diretta verso un rallentamento dei ritmi e un appesantimento delle atmosfere. Da esempio in questo caso sono le prime, Dexter Ward e la title track, Red Magik Mushroom.
Non del tutto stoner, non  del tutto doom. Una commistione tra i due.
Le sonorità, infatti, ricordano abbondantemente quelle di gruppi come Black Pyramid, mentre i risvolti melodici e la scelta di un cantato prevalentemente pulito richiamano band come i Monster Magnet, ad esempio in Vertigo.
L’aggiunta sporadica di tempi dispari contribuisce a conferire a questo lavoro di 6 tracce ancora più interesse.
Si rimane sulle tonalità calde, almeno nominalmente, con A Crimson Ecstasy, dove, su delle sonorità pesantemente cupe, le due voci maschile e femminile si amalgamano grazie ad una leggera eco, ricordandoci che il demonio è ambivalente e che non si sa mai in quali sembianze ci potrebbe apparire.
Un tentativo, invece, di emulare gli ultimi Isis viene proposto con l’ultimo pezzo, Saturnalia. Troviamo infatti un lungo intro in pulito che si evolve e si alterna ad un riff ad accordi molto lunghi e una linea vocale predominata da quei semitoni inquietanti che ricordano proprio la band americana.
L’abilità compositiva che emerge da questo lavoro è davvero notevole, il risultato ottenuto da questo trio merita sicuramente un ascolto.

TRACKLIST
  1. Dexter Ward
  2. Re Magik Mushroom
  3. The Colour From Beyond
  4. Vertigo
  5. A Crimson Ecstasy
  6. Saturnalia

INFO

ANNO: 2012
LABEL: Interamente prodotto e registrato da V- Fisik al Hombre Lobo (Roma)
WEB: FB page



CIELO DRIVE - A CRIMSON ECSTASY 

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...