martedì 8 maggio 2012

Intervista a MATT PIKE

Oggi vi proponiamo un’intervista fatta da The Quietus proprio a Matt Pike sul suo ultimo lavoro (recensito pochi giorni fa da Doommabbestia) e sulla ristampa di Dopesmoker appena uscita sotto Southern Lord.
Il botta e risposta è davvero interessante e mette in luce il carattere più “nerd” di Pike, con la sua passione per Robert Bloch, H. P. Lovecraft e tutto ciò che è oscuro e insondato, come la discussa teoria che gli uomini discendano dagli alieni e varie teorie complottistiche – tutte tematiche che popolano i suoi testi.
Si parla poi dell’immagine di Gesù e del suo fratello gemello, il quale, morto alla nascita, si fa poi crononauta per avvisarsi riguardo alle conseguenze delle proprie azioni. Pike spiega questa immaginifica situazione come il cercare l’autocomprensione interiore di ciò che fai prime che tu lo faccia. Ha anche a che fare – sostiene Matt – con la fede, e quindi se si crede nel fato o nella fisica quantistica…
La nerditudine di Matt Pike esplode quando, affiancando alla storia del crononauta quella di Terminator, il musicista trova addirittura occasione di spiegare da quale racconto tragga le proprie fila il soggetto del film cult degli anni ’90.
L’apice dell’intervista è raggiunta, però, nel momento in cui, parlando dell’artwork di De Vermis Mysteriis, Pike non ce la fa più e si scusa con il giornalista perché “I have to piss” senza però interrompere l’intervista!! Il livello di rispetto  è notevolmente  aumentato dopo questa!
Viene toccato, poi, il tasto Sleep e la nuova ristampa appena effettuata sotto Southern Lord, della quale Matt Pike si dice grandemente entusiasta. Questo si evince anche durante i live: ai due creatori (rimasti) della traccia, Dopesmoker non ha mai smesso di piacere e li trascina ancora come se l’avessero scritta ieri. Di nuove produzioni a nome Sleep Pike fa mistero, ma in fondo ci sta.

Leggetevi qui l’intera intervista, riportata talmente bene, che vi sembrerà di averlo di fronte il grande Mike, abbagliante con il suo sorriso “smagliante”!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...