lunedì 7 maggio 2012

CONAN: Monnos

DOOM - METAL - SLUDGE
Montagne, demoni, accordature basse come le zinne di una vecchia, cappuccio in testa e per 2/3 sguardo da nerd............questi sono gli ingredienti che hanno permesso ai Conan di regalarci il primo full-lenght davvero degno del dio Satsumo
Monnos esce in questo 2012 sotto Burning world records e conferma definitivamente le grandi doti del trio mettendo in risalto la forte predisposizione alla battaglia e alle sfide epiche, le loro spade sono i loro strumenti e i cavalli i loro amplificatori che vengono cavalcati con stile riuscendo a riportare alla nostra mente distese di prati verdi e monti scozzesi dove eserciti di barbari si scontrano con la cavalleria del re avendo indubbiamente la meglio.
Il trio britannico non spicca per grandissime doti a livello compositivo ma fà del sound il suo cavallo di battaglia, gli amanti di tutto ciò che è "grave" all'ennesima potenza difficilmente potranno rimanere delusi da questo lavoro, schiacciate play e i vetri dell'intera casa cominceranno a vibrare fino a frantumarsi in mille pezzi........certo, questo è il reale effetto di Monnos. Dato da non tralasciare è sicuramente la voce che nella sua particolarità si amalgama perfettamente al contesto musicale pur non essendo affatto eccelsa (chi ha avuto la fortuna di assistere al loro show al Roadburn 2012 ricorderà la loro scarsa predisposizione al cantato in live) che su questo disco risulta comunque ben curata rispetto all'EP d'esordio.
"Hawk as Weapon" , "Battle in the Swamp" e "Grom Tormentor" sono i primi tre brani di questo lavoro e metteno immediatamente tutti in riga, infatti, danno immediatamente l'idea di cosa si sta parlando. Grande sound, potenza, onde di barbari che si schiantano contro il vostro palazzo facendolo tremare, voce che sembra chiamarci dalle montagne per avvisarci del pericolo.......ma è tutto inutile, difficilmente ci si salva dalla rabbia del dio Satsumo. Il quarto brano "Golden Axe" ,dal titolo che evoca splendidi videoludici ricordi, è solo la calma apparente. Sul campo di battaglia si è rimasti in pochi e la distesa di cadaveri è impressionante ma non ci si può arrendere ora e questo brano interamente strumentale riesce a farci riprendere fiato per poi concludere con "Headless Hunter" e "Invincible Trhone" che ci regalano gli ultimi istanti devastanti di questa battaglia sonora.
 La vittoria è ormai scritta, i barbari hanno letteralmente raso al suolo tutto quello che si è presentato sul loro cammino e questo sono i Conan, dei devastanti barbari distruttori e la loro musica ne è la prova lampante.......ascoltare per credere!


TRACKLIST

  1. Hawk as Weapon (6:19)
  2. Battle in the Swamp (4:44)
  3. Grom Tormentor (5:45)
  4. Golden Axe (5:39)
  5. Headless Hunter (7:48)
  6. Invincible Throne (8:55)

INFO
ANNO: 2012




CONAN - HAWK AS WEAPON


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...