lunedì 2 aprile 2012

THE WISDOOM: The Wisdoom EP

STONER - DOOM - PSYCHEDELIC
Roma dimostra di essere davvero una fonte insesauribile di band di ottimo valore. The Wisdoom , questo è il nome, gruppo che in breve tempo è riuscito a ritagliarsi un ruolo davvero importante nella scena stoner/doom. 
Il progetto nasce nel settembre del 2010  dall'unione di quattro menti provenienti da background musicali differenti; nel Giungo del 2011 esce il loro primo Ep "The Wisdoom" totalmente autoprodotto, registrato presso lo Snakes Studio di Roma e distribuito in tutto il mondo dall'etichetta italiana Phonosphera Records e dall'etichetta svedese Ozium Records.
Alessandro Camisso (batteria), Fabrizio Fraja (basso), Dario Iocca (chitarra) e Francesco Pucci (chitarra e voce) sfornano un Ep davvero di ottima fattura, suoni ricercati e potenti, dose giusta di psichedelia per rendere il lavoro davvero completo, tre tracce per quasi quaranta minuti di musica.
La traccia che apre l' Ep "The Wisdoom"  può essere descritta con una semplicissima parola: "bomba". Certo perchè la potenza la fa da padrona, suono mastodontico e graffiante, brano totalmente strumentale che apre in maniera perfetta il disco anticipandoci buona parte delle sensazioni che proveremo inoltrandoci nell'ascolto. 
"Katabasis: I The Fall, II Orphic Song, III Eternal Rise" è, a mio parere, il brano più significativo dell'intero EP, al suo interno vengono racchiuse tutte le caratteristiche principali dello stoner/doom e il gruppo dimostra ampiamente di essere in grado di cavalcarle notevolmente. Il sound richiama fortemente gli Electric Wizard ma al suo interno la sfumatura psichedelica riesce a caratterizzare in maniera significativa l'intero brano passando da momenti di quiete a momenti di grande intensità con facilità estrema (Katabasis è stato scelto per far parte della colonna sonora del film "L'ombra dell'orco" dei Manetti Bros)
"Cross of The Seven Jewels (L'uomo lupo contro la camorra)" , brano conclusivo, risulta di minor impatto ma non di minor valore. L'atmosfera da film horror è la caratteristica principale e anche qui i richiami agli ultimi Electric Wizard sono evidenti. 16 minuti di viaggio nel buio dove atmosfere tetre e tenebrose ci accompagnano verso la fine dell'ascolto. Sicuramente un esordio notevole per questa band e sono sicuro che ne sentiremo parlare molto presto. Ricordo che i The Wisdoom parteciperanno alla settima edizione dello Stoned Hand of Doom.
Gli Italiani lo fanno meglio!

TRACKLIST:
  1. The Wisdoom
  2. Katabasis: I The Fall, II Orphic Song, III Eternal Rise
  3. Cross of The Seven Jewels (L'uomo lupo contro la camorra)

INFO:
ANNO: 2011


THE WISDOOM - KATABASIS




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...