lunedì 30 aprile 2012

HIGH ON FIRE: De Vermis Mysteriis

SLUDGE - METAL - STONER
Sono passati solamente due anni dall'ultima uscita della band di Matt Pike ma le cose non sembrano cambiate, nuovo album per gli statunitensi High on Fire sotto Century Media e il titolo è tutto un programma "De Vermis Mysteriis".
Un album tiratissimo che dal primo minuto mostra tutta la sua rabbia, violenza e potenza allo stato sonoro.....nemmeno un minuto di pausa per le orecchie dell'ascoltatore che ha la possibilità di sfogare qualsiasi tipo di sentimento represso deliziando il suo udito con questo lavoro. 
Pike e soci confermano la forte virata intrapresa con gli album precedenti scostandosi pian piano dalle sonorità sludge/stoner che avevano contraddistinto la band agli esordi avvicinandosi sempre di più al classico Hard 'n' Heavy.
Unico vero filo conduttore risulta la costante ricerca di tutto ciò che è evocativo costruendo delle strutture che permettano all'ascoltatore di potersi calare nel ruolo di "colui che dev'essere guidato"   e la musica degli High on Fire risulta essere l'unica soluzione per poter aspirare alla redenzione, tracce come "King of Days" e "Madness of an Architect" ne sono la conferma lampante.
La cadenza blues che accompagna queste tracce è evidente e permette di addentrarsi ferocemente nella visione spirituale di cui sopra. Unico momento di sosta risulta essere la strumentale "Samsara" che ci permette di rifiatare ed è giustamente posta a metà del lavoro per poi ricatapultarci in un vortice sonoro devastante. Brani come "Bloody Knuckle" e "Spiritual Rites" sono da sottolineare per il loro impatto devastante dove Pike riesce a mettere in evidenza la sporcizia e la potenza della sua voce che sottolineo essere uno dei dati positivi di questa band, una muraglia di potenza granitica non indifferente. "Warhorn" è sicuramente il brano che sintetizza maggiormente tutte queste caratteristiche di stile citate, un mix di potenza e visione che racchiude in se stesso tutta l'essenza degli High on Fire che ci garbano. 
Sicuramente un buon ritorno per Pike e soci anche se da lui ci aspettiamo sempre qualcosa in più!


TRACKLIST:

  1. Serums Of Liao
  2. Bloody Knuckles
  3. Fertile Green
  4. Madness Of An Architect
  5. Samsara
  6. Spiritual Rites
  7. King Of Days
  8. De Vermis Mysteriis
  9. Romulus And Remus
  10. Warhorn
INFO:
ANNO: 2012




HIGH ON FIRE - WARHORN


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...