lunedì 19 marzo 2012

UFOMAMMUT: Eve

PSYCHEDELIC - SLUDGE - DOOM
Siamo giunti al quinto capitolo della saga Ufomammut e i tre di Tortona solidificano con questo disco la ricerca di un mix perfetto tra seventies e sludge sotto la loro ormai nota etichetta discografica Supernatural Cat .
Eve è un monolite di 45 minuti, un unico brano suddiviso in cinque parti in cui possiamo trovare quegli elementi che hanno caratterizzato la band negli ultimi anni, la ricerca della psichedelia mischiata a sludge e doom. Urlo, Poia e Vita ci regalano un album davvero ricercato, un album non semplicissimo al primo ascolto ma che riesce a soddisfare, col passare degli ascolti, i palati più esigenti del genere.
Le "montagne russe" sono il filo conduttore di tutto il disco. Mi spiego meglio, il sali e scendi d'intensità è la caratteristica principale di Eve. Lungo i cinque elementi si passa continuamente da momenti di quiete dove l'animo psichedelico della band prende il sopravvento, aiutati dai synth utilizzati egregiamente da Urlo e Poia, a momenti di grande potenza monolitica caratterizzata da suoni mastodontici e devastanti.
La voce di Urlo risulta essere un valore aggiunto per la band, utilizzata come un vero e proprio strumento amalgamato perfettamente nel contesto musicale, valorizzata dai grandi effetti che le permettono di dare quel tocco psichedelico che ormai caratterizza il trio piemontese. Il tutto parte con una linea di chitarra quasi ipnotizzante accompagnata da un coro solenne e man mano il tutto cresce, i riff diventano sempre più mastodontici aiutati dal lavoro di Vita alla batteria. Anche la seconda parte è strutturata allo stesso modo, con questo aumento costante della tensione. 
La terza parte è sicuramente quella che risulta avere l'impatto più forte partendo subito in grande stile con un riff potentissimo accompagnato da una voce forte ed imponente. La quarta parte è la l'introduzione al gran finale, 14 minuti di pura potenza psychedelic/sludge accompagnata da urla incessanti per poi terminare con un tema quasi ansioso....alla film di Dario Argento. Grande merito va anche a Lorenzo "Lorenzer" Stecconi (Lento , Locomotore studio-Roma) che è riuscito a dare un suono imponente e unico al disco. Grazie agli Ufomammut siamo ancora più fieri di essere Italiani, un album particolare ma davvero ben riuscito!  Ricordo che nel 2010 è stato album dell'anno per Roadburn.com .


TRACKLIST
  1. I
  2. II
  3. III
  4. IV
  5. V


INFO
ANNO: 2010
LABEL: Supernatural Cat
WEB: Official web site




EVE - V (Live)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...