giovedì 23 febbraio 2012

ZIPPO: Maktub

STONER-PSYCHEDELIC-PROGRESSIVE
Il made in Italy funziona! Sì, il nostro paese riesce a sfornare band davvero valide che meriterebbero maggiore attenzione e il giusto credito anche al di fuori dello stivale.
La band in questione è originaria di Pescara ed è al terzo capitolo della propria discografia:  "Maktub" rappresenta la definitiva maturazione per gli "Zippo" in quanto mette in evidenza una significativa svolta a livello di sound. Oltre all'anima stoner/doom, che ha caratterizzato la band nei precedenti lavori, in  Maktub è facile constatare un'evoluzione tecnica e compositiva notevole. 
E' possibile addentrarsi nella psichedelia ma ancora più evidente è l'aria progressiva  che tira per gran parte del disco e facilmente ci porta ad accostare i pescaresi a band del calibro di Mastodon e a qualche pizzico di Tool che non guasta.
Il disco è perfetto sotto ogni punto di vista, scorre via piacevole, non ha momenti vuoti che potrebbero indurci ad interrompere l'ascolto anzi, finito l'album ci si domanda per quale motivo sia già finito.....ne vogliamo ancora! I suoni sono spettacolari ma forse un po' freddini se vogliamo fare i pignoli rimanendo fedeli al classico sound stoner, ma poco importa, Maktub è davvero "ABBESTIA" (termine che mi piace utilizzare  per definire quegli album massicci e di notevole fattura).
Da sottolineare sicuramente la traccia che apre Maktub "The Personal Legend", brano di grande intensità, definibile "una mazzata in mezzo ai denti", ma il meglio del disco arriva con le ultime due tracce "Simum" (brano che vede la collaborazione di Luca T. Mai degli Zu al sax) e "The Treasure". La psichedelia prende il sopravvento mischiata a quella dose di potenza che permettono ai brani in questione di risultare impeccabili. Dopo aver avuto la fortuna di assistere ad una  loro performance al MiOdi Festival di qualche hanno fa tengo a precisare che live sono ancora più massicci e il formato cd non gli rende completamente giustizia.......adoro il made in Italy!


TRACKLIST: 
  1. The Personal Legend
  2. The Omens
  3. Caravan to your Destiny
  4. Man of Theory
  5. We, People's Hearts
  6. Simum
  7. The Treasure


INFO:

ANNO: 2011
LABEL: Subsound Records
WEB: Official site


ZIPPO-SIMUM







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...