lunedì 13 febbraio 2012

EARTH: Angels of Darkness, Demons of Light II

DRONE - PSYCHEDELIC
La creatura terrena di Dylan Carlson "Earth" torna con la seconda parte di "Angel of Darkness, Demons of Light I" uscito nel 2011. Le novità proposte con questo nuovo capitolo sono davvero poche e la band mantiene lo stesso profilo tenuto fin dal disco di ritorno sulla cresta dell'onda  "Hex, Or Printing In The Infernal Method" dell'ormai lontano 2005 (disco da avere assolutamente nella propria collezione). 
Viene confermata la stessa formazione che aveva preso parte al primo capitolo: Lori Goldston al violoncello, Karl Blau al basso e Adrienne Davies alla batteria e alle percussioni.
Con questo ennesimo lavoro Carlson dimostra la sua grande voglia e la sua grande necessità di meditazione amplificando la sua grande ricerca di tutto ciò che è minimale, portando in musica quelli che sono i suoi pensieri e le sue sofferenze.
Questo disco è la rappresentazione musicale dell'essenziale e i semplici arpeggi acidi arricchiti da semplicissime e rarissime  parti ritmiche di batteria. Il violoncello  è forse lo strumento che più ho apprezzato in questo lavoro in quanto riesce a mettere in risalto il fortissimo lato meditativo della band e di Carlson trasportandoci in luoghi sacri ed orientali dove la mente è libera da ogni preoccupazione quotidiana e pronta a percorrere il lungo viaggio verso il centro della terra.
La prima traccia "Sigil of Brass" è la rappresentazione di quanto sopra detto, l'essenziale fà da padrone e Carlson evoca la pace interiore con semplicissimi arpeggi, si passa ad "His Teeth Did Brightly Shine" e la solfa non cambia, i minimalismi potrebbero durare all'infinito e per i non amanti del genere questo potrebbe spingere ad interrompere il viaggio....questo è il lato evocativo degli Earth e per evocare uno spirito bisogna eseguire dei rituali lunghi e ripetitivi ed è questo il vero senso della band.
Tutto ciò non è nient'altro che il percorso spirituale dell' intero disco e anche le rimanenti tre tracce "Waltz (A Multiplicity Of Doors)", "The Corascene dog" e "The Rakehell" sono strutturate nello stesso identico modo rendendo forse un po' statico l'intero lavoro e un po' scarico d'innovazione.....questa è l'unica pecca del Carlson degli ultimi tempi. "Angel of Darkness, Demons of Light II" vedrà la luce martedì 14 Febbraio 2012 e ricordo che è possibile avere un'anticipazione sul sito Pitchfork.com, ora mi recherò a meditare in montagna, sul bordo di una cascata assieme al mio maestro spirituale portando la mia mente a percorrere un lungo viaggio verso la pace e verso il centro della terra......questi sono gli "Earth".

TRACKLIST

  1. Sigill of Brass
  2. His Teeth Did Brightly Shine
  3. Waltz (A Multiplicity Of Doors)
  4. The Corascene dog
  5. The Rakehell
INFO

ANNO : 2012
LABEL : Southern Lord
WEB : Earth official site

WALTZ (A MULTYPLICITY OF DOORS)









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...