domenica 22 gennaio 2012

SWORDS OF TEXAS: Too Weird to Live,Too Rare to Die

DOOM - SLUDGE - PSYCHEDELIC
ENGLISH VERSION

L'EP di cui parliamo è il primo lavoro da solista di Schmoog Lebowski , membro fondatore dei 13 Bags of Dick, lavoro autoprodotto caratterizzato da riff, sludgy, talvolta in stile jazz e testi oscuri e disturbanti. Il tutto nasce nel cuore della notte ad Hamilton-Ontario, un basso a cinque corde come fedele compagno di viaggio, effetti, registratore quattro piste, un buon software per il beat, del "fumo" per aprire la mente e lo spirito, e dalla fanghiglia più torbida prende forma questo EP di cinque tracce. Schmoog è la mente e il braccio di tutto questo anche se per le sue performance Live è accompagnato da diverse persone che lo aiutano nell'esecuzione.  E' lui quindi il fulcro degli "Swords of Texas". A differenza della stragrande maggioranza degli album accostati a questo genere "Too Weird to Live, Too Rare to Die" è caratterizzato da brani relativamente corti ma di forte intensità, fanghiglia più zozza insieme ad atmosfere scure e spaziali ci conducono in questo viaggio al centro dell'universo dove, accompagnati da un bong bello carico e dal buio più totale attorno a noi, riusciremo a viaggiare per ore sentendoci circondati da creature spaziali inimmaginabili.
Le linee vocali sono piatte,  cariche di effetti psichedelici, ma notevolmente efficaci e in grado di amalgamarsi perfettamente al tappeto sonoro degli interi brani di questo lavoro. La prima traccia "A trip with el cid" parte con una specie di conteggio che ci prepara ad un lancio verso l'ignoto, mentre "The Majestic Purple Bastard" è sicuramente la traccia più significativa dell'EP: si tratta di un  brano quasi interamente strumentale accompagnato da un basso veramente torbido e fangoso ed è proprio questo che ci piace "assai"!! Il tutto si chiude con "Valkyrie Hymn", il brano più "space" dell' EP, dove i particolari effetti alla voce ed il sound piatto sono la caratteristica del viaggio interstellare offerto da questo cowboy dello spazio di nome Schmoog, la cui chiusura è senza dubbio ideale per questo lavoro che non ci stanchiamo di definire in modo più che lodevole come decisamente "FANGOSO" .
Unica pecca, l'assenza di una vera batteria che avrebbe reso questo lavoro ancora più pregiato, ma diamo atto a Schmoog di aver realizzato davvero un buon EP che, fortunatamente, si discosta un po' dal classico modo di fare musica. Aspettando il prossimo viaggio stellare offerto dalla compagnia "Lebowsky", vi auguriamo un buon ascolto.

TRACKLIST:

    1.A Trip with el Cid
    2.El Cid Zombie Chase
    3.The Majestic Purple Bastard
    4.The Microwaveclock is stock on 12
    5.Valkyrie Hymn

 INFO:

Myspace: Swords of Texas

Anno: 2012

SWORDS OF TEXAS



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...